KPI .png

  DEFINIZIONE KPI E REPORTISTICA

Per ogni strategia che si rispetti è importante, anzi, fondamentale valutare l'andamento degli obiettivi. Dopo aver analizzato i fattori interni ed esterni, il target, il mercato di riferimento, il tone of voice e tutti i dettagli che caratterizzano una campagna di successo, bisogna però tenere conto di come si stia realmente sviluppando la strategia prefissata. Bisogna quindi tenere d'occhio, a lavoro finito (per così dire) altri dettagli che fanno la differenza, la nostra "ciliegina sulla torta".

  COME FACCIAMO?  

 

Immagina di essere un pasticciere: dopo aver deciso quale torta preparare, quali sono gli ingredienti che ti servono, dopo averla pensata e preparata, vorresti sapere se il tuo cliente è soddisfatto del risultato? Se la torta che hai preparato con cura è piaciuta? Ecco, noi facciamo questo (torta a parte). 

 

Non ti abbandoniamo mai, teniamo tutto sotto controllo. Pensare e ideare una strategia, significa seguirla in ogni suo step, fino alla fine: per questo motivo abbiamo bisogno di definire i KPI, cioè degli indicatori chiave che ci permettono di capire se gli obiettivi che ci siamo prefissati sono stati raggiunti nel migliore dei modi. Decidiamo perciò quali sono i KPI giusti da seguire, in base agli obiettivi, e in questo modo possiamo analizzare nel dettaglio la strategia, cercando di capire se abbiamo preso la direzione giusta. 

 

  E DOPO CHE SI FA?  

 

Torniamo all'esempio del pasticciere: in un mese hai venduto il numero di torte che ti eri prefissato, i clienti sono soddisfatti e continuano a tornare da te per ordinare altri prodotti. Ma quali torte preferiscono i tuoi clienti? Quali sono i prodotti che hai venduto di più? Pensiamo anche a questo.

 

La tua strategia è ormai al completo, abbiamo attraversato tutte le fasi, dall'ideazione alla creazione, fino ad arrivare all'analisi dei KPI. Ora è il momento di tirare le somme, è tempo di capire se il lavoro che abbiamo fatto per te ha dato i suoi frutti. Per questo motivo periodicamente creiamo un report personalizzato: ti mostriamo il lavoro che è stato fatto, quali sono i punti chiave della campagna, quali elementi hanno avuto più successo e come il tuo investimento è stato finalizzato.

 

Avrai un documento riassuntivo di tutte le operazioni che sono state svolte e del modo in cui l'abbiamo fatto, così da avere un indice generale della tua strategia, dall'inizio alla fine. 

3 PAROLE PER RACCONTARLO:

 ANALISI 

Ci teniamo ad analizzare ogni piccolo particolare, per offrirti una strategia vincente. Scegliamo gli obiettivi per capire qual è la strada migliore da intraprendere, così da scegliere i KPI più adatti.

 CONTROLLO 

Vogliamo avere tutto sotto controllo, così da non lasciare nulla al caso. Monitoriamo costantemente il tuo lavoro, assicurandoci di implementare al meglio la tua campagna.

 DETTAGLIO 

I dettagli sono la nostra specialità. Vogliamo che tu sia sempre aggiornato sulla tua strategia e sull'andamento del tuo investimento.