Novità per il social commerce, tutti gli utenti potranno taggare i prodotti

Instagram è molto attento alle tendenze ed è ben consapevole del potere che ha nell’influenzare le mode. Ecco in arrivo una nuova feature che sarà molto apprezzata dai brand e dagli influencer, oltre che dagli utenti.


 

Cosa si potrà fare?

Presto tutti potranno taggare i prodotti su Instagram: questa funzione, che fino ad ora era disponibile solo per account business e content creator, offrirà la possibilità di suggerire ai propri follower un determinato prodotto o brand, taggandolo direttamente nella foto.

Tutti possono usare questa funzione?


Al momento questa funzione è in prova solo negli USA e non è estesa a tutti, ma verrà rilasciata gradualmente come spesso accade. Già nel 2016 Instagram aveva introdotto la possibilità di visualizzare una vetrina di prodotti direttamente dall’app, arrivando man mano a sviluppare la funzione fino ad arrivare al check out senza bisogno di uscire dall’app, per rendere sempre più semplice l’esperienza di acquisto per i consumatori e per avvicinare i brand alla possibilità di vendere in app.

Sarà possibile taggare i prodotti disponibili nei negozi Instagram dei brand e le aziende riceveranno una notifica ogni volta che verranno taggati, sarà possibile anche disattivare la possibilità di essere menzionati.


I vantaggi


La funzione appare molto interessante sia per i piccoli brand, che potranno fare affidamento sui follower per emergere e farsi conoscere, sia per i nano e micro influencer che potranno diventare veri e propri ambassador dei brand, creando dei contenuti per le loro community, grandi o piccole che siano.


L’obiettivo di Instagram è sempre chiaro: accrescere il tempo trascorso connessi all’app, senza distrazioni, eliminando il bisogno di aprire una nuova pagina per visualizzare o acquistare il prodotto appena visualizzato.

Cosa ne pensi di questa nuova funzione?