top of page

Novità social Gennaio - Aprile 2024


 

Le novità social da Gennaio ad Aprile 2024


Il primo quadrimestre dell’anno è giunto al termine e pensiamo sia arrivato il momento di un mini recap delle news più rilevanti in ambito social da inizio anno fino ad oggi. Quindi eccoci qui, senza indugiare troppo, a parlarvi di alcune delle novità che stanno plasmando il panorama digitale e che, con ogni probabilità, influenzeranno la nostra esperienza online!


 

Iniziamo parlando di LinkedIn. La piattaforma sta lavorando ad un progetto particolare: l’inserimento di giochi in-app.


Questa implementazione permetterebbe agli utenti di partecipare a puzzle games: i risultati ottenuti giocando saranno visibili e permetteranno la creazione di una classifica aziendale.

Come funzionerà? Sembra che l’interfaccia utente del gioco, per incoraggiare la partecipazione, mostrerà quanti contatti hanno già giocato e la posizione della propria azienda rispetto alle altre.

Lo scopo di tutto questo è intrattenere in modo “leggero” gli utenti della piattaforma e, allo stesso tempo, aumentare le relazioni e le connessioni tra le persone.

Sappiamo già cosa stai pensando: "Giochi su LinkedIn? Ma perché?!". Ve lo spieghiamo: l’intento è quello di prolungare il tempo trascorso sulla piattaforma e, in questo modo, probabilmente ci riusciranno!


 

 

Passiamo ora a Facebook, il social più utilizzato al mondo che, per rimanere al passo con i tempi, ha lanciato un nuovo player multimediale, ottimizzato per app mobile, che raccoglie video, reels e live.

Il nuovo lettore, criticato da alcuni perché “troppo simile a TikTok”, prevede nuovi pulsanti azione, scorrimento rapido per muoversi nella timeline del video e consiglierà contenuti personalizzati per l’utente.

Comodo? Sicuramente! Innovativo? Più o meno.


 

È arrivato il turno di Instagram, un social sempre ricco di novità, eravamo indecisi su cosa scrivere, ma visto che ormai tutti sanno dei caroselli da più di 10 foto, abbiamo pensato di parlarvi di altro. Di recente è stata aggiunta la possibilità di inserire codici promozionali per gli annunci.

Andiamo più nel dettaglio. Questa opzione è stata chiamata “Ads with Promo Codes” e offre la possibilità di inserire nella didascalia degli annunci un codice promozionale che, al momento dell’acquisto, può essere aggiunto per ricevere lo sconto.

Questa decisione permette non solo di aumentare le vendite che partono dalle promozioni sul social, ma anche di tracciare direttamente le vendite su IG, in base al codice sconto che viene inserito al momento del checkout.

Beh, che dire… TOP!


 

Infine, come ultimo, ma non per importanza, visti i numeri raggiunti in tempo record parliamo delle novità di TikTok, e in particolare del suo rapporto con l’intelligenza artificiale.


Cosa fanno TikTok e l’IA nella stessa stanza: AI Songs!


Ebbene sì: il social sta testando la possibilità di creare canzoni attraverso l’Intelligenza Artificiale.

A voi i vantaggi:

1.      Musica originale, il che potrebbe risolvere il problema del copyright

2.     Personalizzazione delle canzoni a partire da un prompt di testo

3.     Serve dire altro?

In ogni caso, questa funzione è ancora in fase di test e quindi disponibile solo per alcuni utenti, ma se tutto va bene presto sarà il nostro pane quotidiano!


 

Conoscevi queste novità?


Se hai trovato questo articolo interessante, continua a seguire il nostro blog e i nostri social per non perderti nessuna novità sul mondo digital e ricevere importanti consigli utili.


 

Commentaires


bottom of page