top of page

Instagram News: come guadagnare dai propri contenuti


Lo scopo di Instagram è sempre stato quello di intrattenere gli utenti attraverso contenuti che siano in grado di coinvolgere un pubblico di qualsiasi età, genere e provenienza geografica... e possiamo dire a gran voce che ci stia sicuramente riuscendo! Il Social della famiglia Zuckerberg, fiero dei propri risultati, ha perciò recentemente deciso di annunciare il rilascio di alcuni strumenti che supportino i Creator di tutte le dimensioni, a partire dagli emergenti fino ai più affermati, permettendogli di monetizzare attraverso i propri contenuti.

Scopriamo nel dettaglio queste nuove funzionalità:

  •  Le ADS sui video IGTV Instagram inizierà ad introdurre annunci pubblicitari su IGTV (così come funziona attualmente su YouTube), condividendo i guadagni ricevuti dalle ads… direttamente con i creator! Cosa significa? Appariranno degli annunci pubblicitari ogni volta che un utente clicca su un video IGTV dalle anteprime presenti sul feed. Gli annunci video verranno proposti esclusivamente per i dispositivi mobili e dureranno fino a 15 secondi, una volta terminati potrete continuare a guardare il video IGTV senza ulteriori blocchi. Con le IGTV ads, quindi, si avrà l’occasione di guadagnare soldi semplicemente pubblicando i propri contenuti. Questa funzionalità è al momento in test negli Stati Uniti e dovrebbe arrivare molto presto anche in Italia.


  •  Il BADGE nelle Live Durante questi mesi di quarantena forzata avrete sicuramente notato l’incremento delle Instagram Live. Moltissimi influencer si sono divertiti a proporre ai propri followers lunghe dirette, trattando i più disparati argomenti. Dagli istruttori di fitness ai ballerini, dagli artisti agli chef, le live hanno aiutato i Creator e le aziende a rimanere in contatto con i propri seguaci e ad intrattenere le persone con questa nuova modalità. Pensate che, solo negli Stati Uniti, la funzione delle live, ha subìto un incremento di utilizzo del 70% e le visualizzazioni alle dirette hanno letteralmente preso il volo. Instagram ha prestato molta attenzione a questa tendenza e, dopo aver visto quanto gli utenti abbiano supportato i Creator nelle Live (con commenti e likes), ha deciso di introdurre una nuova funzionalità: si potranno acquistare dei badge da donare ai creatori di contenuti durante le loro dirette, in modo tale da fornirgli un ulteriore supporto. I badge appariranno accanto al nome delle persone durante il video live. I fan che acquisteranno i badge, avranno modo di distinguersi nei commenti e sbloccheranno funzionalità aggiuntive, tra cui il posizionamento nell’elenco dei Creator di badge e l’accesso a un cuore speciale, che apparirà di fianco al nome del fan nei commenti. La funzione inizierà ad essere introdotta pian piano nelle prossime settimane, ma durante la fase di test sarà disponibile solo ad un gruppo selezionato di Creator e aziende. Questo strumento si espanderà in seguito negli Stati Uniti, in Brasile, Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Turchia, Spagna e Messico. 

  • Guadagnare su Instagram: altre funzioni future Nel futuro si prospettano ulteriori novità per supportare la crescita degli utenti attraverso lo shopping e i contenuti brandizzati. Infatti, Instagram ha recentemente annunciato la funzione Live Shopping, che permetterà ai Creator e ai brand di vendere i propri prodotti durante la Live. Inoltre, stanno lavorando anche per espandere l’accesso a Brand Collabs Manager, uno spazio che consente di farsi scoprire dalle aziende per collaborare con loro, rendendo più immediata la connessione con i brand che desiderano promuovere i propri prodotti e servizi. 

Queste nuove funzionalità permetteranno, quindi, di monetizzare i propri contenuti e premieranno coloro che sono riusciti a creare una community solida, permettendogli di sfruttare Instagram come piattaforma per guadagnare e per trasformare le loro passioni in un vero e proprio lavoro.


bottom of page