top of page

L’arte a portata di click: 10 musei da visitare online gratuitamente



Volente o nolente il Coronavirus ha costretto il mondo intero ad abbandonare la vita frenetica di tutti i giorni nel rispetto della nostra salute e di quella degli altri

Cercando il lato positivo, però, possiamo sicuramente affermare che rimanere tra le mura di casa, ci permette di riscoprire il piacere di vecchie passioni e interessi.

In questo periodo, infatti, in cui produzioni, negozi e attività sono stati chiusi per motivi di forza maggiore, la cultura e l’arte stanno avendo la meglio. E per chi ama tutto ciò, sarà sicuramente un piacere scoprire una delle tante iniziative che hanno avuto successo in questo periodo di quarantena: quella di rendere accessibili a chiunque numerosi tour virtuali all'interno di alcuni tra i musei più belli del mondo.


Niente file per comprare i biglietti, nessun impedimento, nessun limite. Tutto ciò che è richiesto è soltanto una connessione ad Internet, un po’ di tempo libero e tanta sete di cultura per gustarvi gratuitamente un vero e proprio viaggio attraverso l’arte… direttamente seduti sul divano!


Ecco 10 tra i migliori musei che hanno virtualmente aperto le loro porte al pubblico:

(Basta un veloce click sul nome del museo per accedere al vostro tour!)


  • Pinacoteca di Brera (Milano) Scegliendo di visitare online la Pinacoteca di Brera, avrete la possibilità di stupirvi con l’ampia galleria d’arte antica e moderna che essa propone. Spazierete dalla preistoria fino ad arrivare alla più moderna arte contemporanea (tra i lavori più importanti, vi sono "Il bacio" di Hayez e "Il Cristo morto" di Mantegna), assaporando la cultura di uno dei poli di arte e cultura più importanti d’Italia.


  • Le Gallerie degli Uffizi (Firenze) Le Gallerie degli Uffizi rappresentano senza ombra di dubbio uno dei musei più completi ed importanti, non solo in Italia, ma anche nel mondo. Il Corridoio Vasariano, le collezioni di Palazzo Pitti, il Giardino dei Boboli, le opere di Botticelli, Raffaello e Michelangelo. Sicuramente non ha bisogno di ulteriori presentazioni… I pochi di voi che non l’avessero ancora visitato, possono coglierne l’occasione!


  • Musei Vaticani (Roma) È risaputo che i Musei Vaticani includono una delle più vaste raccolte d’arte del mondo, lasciatevi meravigliare dalla Cappella Sistina e dagli affreschi di Raffaello e Michelangelo in questo tour online attraverso le opere d’arte accumulate dai vari Papi nel corso dei secoli.


  • British Museum (Londra) Il British Museum è sicuramente uno dei più vasti e importanti musei della storia di tutto il mondo e, con gli 8 milioni di oggetti storici che si trovano al suo interno, è pronto ad aprirvi le porte per un indimenticabile percorso virtuale.


  • Van Gogh Museum (Amsterdam) Il museo di Van Gogh è pronto ad offrirvi ben quattro interi piani da visitare virtualmente ad alta risoluzione, permettendovi di godere delle opere del più famoso e importante pittore olandese… rigorosamente senza le sue classiche e interminabili code!

  • Museo del Prado (Madrid) Scegliendo il Museo del Prado avrete la possibilità di immergervi nelle più importanti opere dei più famosi artisti italiani, spagnoli e fiamminghi, rese accessibile per la prima volta anche online. Potremmo chiedere di più?

  • Louvre (Parigi) Il Louvre decide di offrire tutto ciò che solitamente si può visitare di persona, anche online; non vi resta che godervelo a pieno, dai resti degli egizi alla galleria di opere, immaginando di trascorrere un bellissimo pomeriggio di primavera a Parigi.


  • Hermitage (San Pietroburgo) L’Hermitage di San Pietroburgo è uno dei musei più famosi al mondo ed espone le opere di importantissimi (e numerosissimi) autori, basti citare, tra gli altri, Caravaggio, Leonardo Da Vinci, Canova, Monet, per immaginare ad occhi aperti la meraviglia che possiamo trovare tra le sue mura… e che adesso è anche a portata di click!


  • National Gallery of Art (Washington) La National Gallery of Art è pronta ad offrirvi tour online, video, audio e molto altro per immergervi tra i capolavori contenuti tra le sue mura, che comprendono ormai quasi settecento anni di storia dell’arte. Avrete così l’occasione di visitare la più vasta e completa pinacoteca degli Stati Uniti.

  • Metropolitan Museum (New York) Sul sito del Met (Metropolitan Museum) potete trovare tutte le collezioni online (a partire da Vermeer fino a Coco Chanel e Dior) e anche due originali percorsi virtuali per esplorare in prima persona il museo. New York non è mai stata così vicina!


Questi sono i nostri suggerimenti per far visita ai principali musei in Italia, in Europa e Oltreoceano!

Ora non vi resta che scegliere un museo da visitare (anche se siamo sicuri che vorrete visitarli tutti!), prendere il vostro device, aprire i siti ufficiali e approfittare di questa occasione unica per sognare ad occhi aperti e ritrovarvi in luoghi che ad oggi non sono momentaneamente accessibili, con la speranza di riprendere a viaggiare e a scoprire nuove forme d’arte il prima possibile.

bottom of page