• Chiara Daniele

Morgan vs Bugo-A colpi di meme

In queste settimane si cercano soluzioni di ogni tipo per distrarsi e non pensare all'emergenza in corso: tra le dirette fitness su Instagram, nuove ricette da provare e passatempi vari, ognuno cerca di impegnare le giornate come meglio riesce. Vogliamo esservi d'aiuto anche noi e strapparvi un sorriso con uno degli aneddoti più famosi di quest'anno.


Si sa, Sanremo è Sanremo, ma tra tutte le edizioni, quella del 2020 sarà ricordata per un bel po' di tempo, soprattutto sul web. Quest'anno il Festival della canzone italiana ha compiuto 70 anni e oltre ad aver spento un numero consistente di candeline, ha dovuto affrontare non poche sfide. Ma una in particolare non è passata inosservata. Avete capito quale?

Già dalle prime interviste, si poteva facilmente immaginare che sarebbe stata un'edizione piena di sorprese e così è stato. Le prime gaffe infatti non si sono fatte attendere molto: come dimenticare le dichiarazione di Amadeus, presentatore di quest'anno, rivolte a Francesca Sofia Novello, fidanzata del campione di MotoGP Valentino Rossi. Ma tralasciando i giorni precedenti il Festival, sono state le prime serate ad avere la meglio. Tra le imitazioni di Fiorello, gli abiti spettacolari di Achille Lauro, la caduta dalle scale di Albano e i balli sul palco di Elettra Lamborghini, si pensava di aver avuto una buona dose di gossip, sufficiente almeno fino alla prossima edizione. Nessuno però immaginava che il meglio dovesse ancora venire: un duo in particolare ha dato il via a una viralità incontrollabile. Di chi stiamo parlando? Di Morgan e Bugo, ovviamente.

Per chi si fosse perso la scena (e i retroscena) in prima serata non si deve preoccupare, perchè il tutto è ancora ampiamente disponibile sul web. Le prime segnalazioni di un possibile contrasto tra i due cantanti, gareggianti insieme, era stato reso pubblico da un video girato dietro le quinte, in cui si vedeva la coppia battibeccare poco prima di salire sul palco. Ma il meglio doveva ancora arrivare: Morgan, appena iniziata l'esibizione, munito di appunti, ha cambiato il testo della canzone in gara. Risultato? Bugo ha lasciato il palco e la coppia è stata squalificata.


Questi 5 minuti sono bastati per scatenare i social: le strofe della "nuova" canzone hanno infatti dato il via a una serie di meme ad hoc per ogni occasione, diventando più popolari del testo originale. Questa inondata di immagini, video e gif su Morgan e Bugo ha inoltre dato spunto ad alcuni brand per la creazione di nuovi contenuti, sfruttando la viralità dell'evento: Baci Perugina e Museo Madre di Napoli hanno infatti cavalcato l'onda, usando il testo della canzone o i meme già esistenti per attirare i propri follower. I cantanti e i personaggi famosi del web si sono scatenati in imitazioni, doppiaggi e riferimenti al testo della canzone, rendendo ancora più conosciuto il duo. Per molte settimane, i tweet su Morgan e Bugo sono stati i primi in classifica e anche gli hashtag non sono stati da meno. E' proprio vero che non tutti i mali vengono per nuocere!

Il 2020 sarà sicuramente ricordato per molti altri eventi, ma il caso Morgan-Bugo passerà come uno dei momenti da non dimenticare. Immagini, gif e video possono essere nuovi semplici contenuti per delle campagne social e chissà, alcuni di questi potrebbero darvi qualche spunto in più. Vi lasciamo allora i più famosi di questo litigio...a colpi di meme.


Chat tra Dante e Beatrice

Baci Perugina


La Regina Elisabetta e Meghan

Museo Madre di Napoli


CONTATTACI

Nebula Strategy Srls

Piazza Castello 24, Milano

P.iva 11126360962

  • Nero Google Places Icona
  • Nero Facebook Icon
  • Black Icon Instagram
  • Black Icon LinkedIn
  • Black Icon Pinterest