News: Instagram si aggiorna!

È ormai risaputo che Instagram sia sempre pronto a offrire aggiornamenti e novità agli utenti. Nell’ultimo periodo, così come negli anni precedenti, la piattaforma ha messo a disposizione degli iscritti diverse funzioni, che trattiamo di seguito.


POST IN COLLAB

Una prima novità riguarda i post in collaborazione. Si tratta di una nuova funzione che consente a due utenti di condividere la proprietà di un singolo post del feed o Reel. I due creator compariranno coi loro nomi e condivideranno il post o il Reel con i loro followers e potranno tenere insieme anche il conto delle visualizzazioni, dei like e i thread di commenti. Questa funzione è in fase di test in Inghilterra e in India ma presto arriverà anche in Italia.

BYE BYE IGTV


Instagram ha deciso di rimuovere la sezione dedicata alle IGTV combinandoli in un unico formato, ovvero Instagram Video, escludendo dall’aggiornamento i Reel: questo ci fa dedurre che la piattaforma predilige contenuti in formato breve e veloce.


LIVE PROGRAMMATE e LIVE DI PROVA

Instagram rilancia sulle dirette e presenta altre due novità per creator e utenti: la prima riguarda una nuova funzionalità che permette di programmare live. Con il lancio dello strumento IG Live Scheduling i creator possono promuovere, pianificare e preparare meglio le loro dirette con un post fino a 90 giorni prima dell’evento e con un nuovo Sticker da inserire nelle Storie. La seconda novità, invece, riguarda la creazione di una vera e propria “sala prove” – chiamata Practice Mode – e che servirà per testare video, audio e connessione prima di andare live.

ACCOUNT STATUS


Il team di sviluppo sta lavorando ad una nuova sezione Account Status / Stato Account che mostrerà agli utenti le motivazioni dietro alla rimozione di un post o all’eventuale sospensione dell’account. Dalla stessa schermata si potrà fare anche il reclamo.

TREND

Negli ultimi giorni Instagram ha lanciato un’altra novità: si tratta di un adesivo dal nome Show me your…, un nuovo sticker grazie al quale è possibile creare delle storie in condivisione. Ma come funziona? Una volta aggiunto alla storia è possibile personalizzare il testo in modo da invitare gli utenti a condividere storie su quel preciso topic. Chi vedrà e cliccherà sullo sticker potrà infatti condividere foto e video proprio come se stesse caricando una storia nella storia. Tutti potranno vedere le storie dei profili pubblici, mentre per quelli privati solo i follower di quel profilo. La missione di Instagram è connettere gli utenti con persone e tematiche che interessano maggiormente.


PERCHE VEDI QUESTO POST

I post verranno mostrati nel feed in base all’attività degli utenti su Instagram. Se un post ha ottenuto più interazioni rispetto a un altro contenuto e se è più recente, apparirà all’interno del feed.


Insomma, gli utenti di Instagram avranno a che fare con tante novità! Quale tra queste vi convince di più?