top of page

Nuova funzione: Instagram Shop

Instagram è forse la piattaforma Social con più iscritti al mondo: nel 2020 è infatti arrivata ad avere 1 miliardo di utenti attivi. La forte popolarità e i dati positivi sempre in aumento, hanno fatto sì che fosse introdotta una nuova funzione: Instagram Shop.


 

Instagram Shop è la nuova modalità arrivata da poco in Italia, ottimale soprattutto per coloro che hanno un e-commerce o che vogliono provare a vendere i propri prodotti online. In questo modo, Instagram offre ai propri utenti una vetrina gratuita, dando la possibilità di comprare direttamente dal proprio profilo.


Si può scegliere tra due modalità di shop: quello presente nelle storie e quello nella categoria esplora. Per quanto riguarda le storie, Instagram offre la possibilità di aggiungere un tag specifico: la durata di questo contenuto è infatti di sole 24 ore, per questo motivo specificando l'inserimento di un prodotto, l'untente sarà invogliato ad acquistare prima dello scadere della storia. Nella sezione esplora invece, compariranno non solo i contenuti più adatti al singolo utente, ma anche lo shop che l'algoritmo ritiene essere più interessante per chi visita la sezione.



Per poter usufruire della modalità Shopping, bisogna prima di tutto accertarsi che il proprio profilo sia un account aziendale, successivamente si dovrà collegare Instagram e Facebook per poter usufruire della sezione vetrina e si dovrà aspettare l'analisi e l'approvazione così da accedere ufficialmente alla sezione Shop.

Una volta ottenuto il consenso, si potranno aggiungere i tag e gli adesivi della nuova funzione.


Non solo aziende: Instagram Shop è disponibile anche per Creator e Influencer che potranno aggiungere i tag direttamente dalle storie per poter sponsorizzare un capo indossato o altre tipologie di prodotto, così da incoraggiare gli utenti all'acquisto.


Secondo le ultime statistiche, prima di questa nuova funzione già il 62% degli utenti seguiva su Instagram uno o più brand e il 75% degli utenti decide di compiere un'azione dopo aver preso ispirazione da un post visionato. Questi dati fanno percepire quanto un utente sia condizionato nella scelta degli acquisti e quanto la nuova funzione possa soddisfare il bisogno di un consumatore a vedere e nelle stesso tempo acquistare un prodotto, trovato nel feed o nelle stories, direttamente dalla piattaforma. Instagram Shop può essere un ottimo strumento di espansione per coloro che hanno un sito e-commerce, per coloro che vogliono approcciarsi a questa nuova tipologia di vendita, con pochi rischi e un grande potenziale.

bottom of page