top of page

Parliamo di Influencer Marketing

I social media continuano a crescere esponenzialmente, per questo motivo è fondamentale conoscere le tendenze del settore e cavalcare l’onda.

 

Cosa si intende per Influencer Marketing?


L’influencer Marketing è una delle strategie più utilizzate dai brand, da quando è emersa la potenzialità degli influencer. Ad oggi non si parla più soltanto di influencer ma anche di creator, che svolgono un lavoro di promozione quasi analogo ma incentrato sulla creazione di contenuti social, non necessariamente legati ad una reale conoscenza del prodotto proposto quanto piuttosto a un vero e proprio spot. In ogni caso, affidarsi a dei testimonial sembra essere la scelta vincente.

Influencer marketing nella strategia social?

Si tratta di una strategia di marketing che si basa sull’affinità che si crea tra Brand e Influencer, che di conseguenza verrà trasmessa dall’ Influencer ai suoi follower. L’influencer, coinvolgendo la fan base nelle sue giornate, si pone come un amico o compagno e per questo motivo si crea una fiducia e anche un certo senso di ammirazione. Il consumatore, che di norma è diffidente, si affida al giudizio dell’influencer e abbatte la sua sfiducia iniziale.

Chi è l’influencer che fa per te?


Gli influencer più conosciuti sono ovviamente difficili da contattare e le loro tariffe possono risultare proibitive per un piccolo brand, ma non è sicuramente un limite.

Non è necessario basarsi sul numero di follower, bensì sul suo engagement rate: il tasso di interazione è generalmente più alto per i nano e micro influencer perché si crea con gli utenti un vero rapporto di amicizia, stima e simpatia, che è la chiave del successo di una buona strategia di influencer marketing.



Come scegliere al meglio


Ci sono influencer per ogni settore, per questo motivo bisogna scegliere accuratamente una persona che sia affine ai valori del proprio brand e del proprio target di riferimento, che sia specializzato nel trattare i prodotti proposti e che utilizzi il giusto linguaggio per riferirsi ai clienti. Altro aspetto da non dimenticare è quello della credibilità: se l’influencer in primis crede nel prodotto che promuove, creerà naturalmente dei contenuti migliori, la qualità dei post ne gioverà.


Utilizzeresti l'Influencer Marketing in una strategia social?







bottom of page