• Chiara Daniele

Questione social(e)

Soprattutto negli ultimi tempi, le tematiche ambientali stanno diventando di interesse pubblico e non solo. Chi in piccolo, chi in grande, si cercano soluzioni alla portata di tutti affinché si possa trovare uno o più metodi comuni per ridurre gli sprechi e aiutare il pianeta. Star del cinema, della televisione, Influencer, sono spesso impegnati nel divulgare le buone pratiche da diffondere tra chi li segue, così da accrescere l’interesse a riguardo, che forse troppo spesso viene preso alla leggera.



Negli ultimi anni si è visto un crescere sempre più costante di profili social dedicati a tematiche di questo tipo, invogliando e incoraggiando i follower a seguire uno stile di vita sempre più green, che potesse in qualche modo portare benefici all’ambiente.

Se cercate profili da seguire che possano illustrarvi alcuni piccoli accorgimenti per aiutare l’ambiente, ridurre rifiuti e sprechi, siete nel posto giusto. Ecco alcuni profili Instagram italiani da tenere d’occhio.


1. Armadio verde (@armadioverde)



Quante volte capita, soprattutto durante il periodo del cambio di stagione, di non indossare più certi capi e doverli eliminare dal proprio armadio? Un gesto che a molti sembra normale e poco invasivo, come ad esempio buttare un paio di jeans o eliminare una maglia, porta a un maggiore consumo e di conseguenza a più sprechi. Per limitare questo passaggio, nel 2015 è nato Armadio Verde, una piattaforma di seconda mano: scarpe, maglioni, pantaloni, tutto può avere una nuova vita. Per poter vendere e acquistare i capi, basta spedirli alla piattaforma (l’importante è che siano in buono stato) dove vengono sterilizzati e inseriti online: a ogni articolo corrisponde un numero di stelline, usate per poter scambiare la merce insieme a una piccola somma in denaro. Ed ecco fatto! È un’ottima idea per evitare sprechi e per donare una nuova vita ad abiti che sarebbero rimasti chiusi nell’armadio.


2. Ogni lattina vale (@ogni_lattina_vale)



Ogni lattina vale è la declinazione italiana di un progetto ancora più ampio. In alcuni paesi europei infatti, come Francia, Spagna, Grecia, si è sviluppato il Every Can Counts, un’iniziativa che ha lo scopo di promuovere il riciclo di lattine. In Italia tutto questo è reso possibile grazie a Ogni lattina vale, progetto che nasce con l’intento di raccogliere e riciclare più lattine possibili: che siano al parco, a concerti o per strada, l’importante è raccoglierle…e riciclarle. Dal 2019, anno di nascita, Ogni lattina vale ha partecipato a due grandi eventi per diffondere il proprio scopo: la gara di Moto GP a Misano Adriatico e la corsa in montagna all’Arrancabirra, in Val d’Aosta. Prima di buttare una lattina, pensiamo a cosa potrebbe diventare: una bici, una moka per il caffè e perché no, anche un oggetto d’arredo.


3. The Optimistic Apple (@theoptimisticapple)



Nato come un vero e proprio blog, The Optimistic Apple cerca di trasmettere i valori e le idee per avvicinarsi a una vita del tutto green: alimentazione, beauty, moda e stile di vita possono essere cambiati per vivere nel rispetto della natura e dell’ambiente. Ecco, quindi, che grazie agli articoli sul blog e consigli pronti sul profilo Instagram, potrete scegliere il metodo che fa al caso vostro, vivendo in maniera sostenibile e rispettando l’ambiente.

Oggi grazie a Instagram, si possono trovare creators pronti a condividere le loro idee per migliorare e aiutare il nostro pianeta, rispettandolo con piccoli gesti quotidiani che fanno la differenza. Quale, tra i tre profili che vi abbiamo suggerito, vi incuriosisce di più? Sbirciate il loro feed e preparatevi a cambiare stile di vita!

CONTATTACI

Nebula Strategy Srls

Piazza Castello 24, Milano

P.iva 11126360962

  • Nero Google Places Icona
  • Nero Facebook Icon
  • Black Icon Instagram
  • Black Icon LinkedIn
  • Black Icon Pinterest