• Chiara Daniele

TikTok Safety Calls

I trend di TikTok sono noti a tutti: da “Savage Love” a “Love Story”, il 2020 è stato colmo di video in tendenza ma quest’anno gli utenti del Social Network non hanno usato unicamente la piattaforma per creare contenuti ironici o per cimentarsi in coreografie: da qualche mese, infatti, sono comparsi altre tipologie di video, pronti all’uso in caso di necessità.




Secondo alcuni sondaggi, molte donne hanno dichiarato di non sentirsi al sicuro in diverse situazioni: il 45% sostiene di non essere tranquilla a camminare da sola la sera, il 66% ha paura di essere molestata in luoghi pubblici e il 77% ha dichiarato di aver subito molestie verbali. Non sempre si può chiedere aiuto, sia per strada sia telematicamente, ritrovandosi a non avere appoggi nell’immediato. Ecco, quindi, che alcuni utenti di TikTok hanno approfittato della popolarità dei video prodotti per crearne alcuni da usare in situazioni di pericolo. Sono nate perciò le Safety Calls, delle vere e proprie chiamate di emergenza.



Di cosa si tratta? Sono dei video registrati da alcuni utenti che simulano una chiamata telefonica e che, in caso di necessità, basterà far partire dal proprio smartphone. Sono stati creati diverse Safety Calls in base alla necessità: alcuni di questi chiedono di mandare la posizione per tracciare il proprio percorso, altri promettono di accompagnare l’amica fino a quando non sarà arrivata a casa, altri ancora dicono che raggiungeranno l’interlocutore a breve. Questa iniziativa ha spinto sempre più utenti a creare video di questo genere per aiutare le ragazze in difficoltà: in un mese, l’hashtag #safetycall è passato da 5 mila visualizzazioni a 1.8 milioni.


Il grande successo delle Safety Calls è stato riscontrato soprattutto grazie ad altri tipi di contenuti, ovvero le testimonianze di coloro che si sono trovati in difficoltà e che grazie a queste sono riusciti a liberarsi da situazioni spiacevoli. Dato il grande successo, i video sono stati creati in diverse lingue, dall’inglese al mandarino, così da coinvolgere più persone possibili.


Se vi è mai capitato di vivere qualche situazione di disagio, le Safety Calls possono essere una soluzione per evitare pericoli: andando sull’app di TikTok, vi basterà cercare l’hashtag #safetycalls e scegliere quella più adatta alle vostre esigenze.

CONTATTACI

Nebula Strategy Srls

Piazza Castello 24, Milano

P.iva 11126360962

  • Nero Google Places Icona
  • Nero Facebook Icon
  • Black Icon Instagram
  • Black Icon LinkedIn
  • Black Icon Pinterest