top of page

Challenge di Instagram: Natale 2020

È facile, soprattutto nei periodi di chiusura, trovare diverse challenge nel Web, lanciate per scopi pubblicitari o semplicemente per sentirsi parte di una community. Anche il 2020 non è da meno e oggi vi parliamo delle 3 challenge che nel periodo natalizio stanno spopolando su Instagram, le conoscete?




Chi non ha mai giocato almeno una volta con i famosissimi Lego? Piccoli, grandi e sempre più creativi, i mattoncini più famosi del mondo hanno deciso di comparire ancora una volta nelle case dei bambini, questa volta non solo per giocare ma anche per donare. La challenge intitolata #BuildToGive, costruire per donare, chiama a rapporto piccoli e grandi per una buona causa: ideare con i Lego delle decorazioni natalizie, postare la foto del risultato sui Social, aggiungere l’hashtag della challenge e taggare il profilo ufficiale Lego. Ogni foto postata, infatti, ha un preciso scopo: equivale a una scatola di mattoncini che verrà regalata ai bambini meno fortunati. Divertirsi, ideare e donare sono le parole chiave di questa challenge.




La challenge che ha coinvolto cantanti, attori e personaggi famosi di tutto il mondo. Il nome prende ispirazione da un libro diffuso principalmente negli Stati Uniti: la storia ha come protagonisti gli elfi, i famosi aiutanti di Babbo Natale, che nel periodo delle feste natalizie si aggirano per le case per vedere se i bambini si comportano bene e se meritano il regalo sotto l’albero. Questo libro ha dato il via alla tradizione americana di mettere in vari punti della casa dei piccoli elfi per controllare il comportamento dei più piccoli. La tradizione ha dato modo di creare una challenge sui Social: per poter partecipare bisogna associare il proprio nome insieme a quello di un personaggio famoso, in modo da formare una rima: successivamente, si deve “attaccare” la persona scelta alla propria spalla, riprendendo in questo modo il gesto dei genitori di posizionare un elfo sulla mensola di casa per controllare i bambini.




Quanti ricordi ci possono essere nella galleria del proprio smartphone? Prima dell’arrivo dell’anno nuovo, è bello ripensare a tutti gli eventi appena trascorsi e, perché no, magari condividerli anche su Instagram. La challenge Post a picture of consiste nel chiedere ai propri follower, tramite il box domande delle Instagram Stories, quale ricordo, data o un momento si vuole vedere. Dopo aver selezionato le richieste, basterà riconviderle nuovamente nelle proprie Stories.


Il 2021 è ormai vicino. Questo è sicuramente stato uno degli anni che difficilmente si dimenticherà, più per gli eventi negativi che per quelli di gioia. Come si è usato Instagram nei momenti di lockdown, così si può scegliere ora, rallegrando le giornate con vecchi ricordi e nuove challenge. Abbiamo ancora qualche giorno per partecipare alle challenge prima dell’arrivo dell’anno nuovo, scegliete quella che fa al caso vostro e condividete!

bottom of page