top of page

I vantaggi delle Stories di Instagram

È ormai comprovata l’efficacia di un programma di Digital Marketing che sfrutti in maniera adeguata le potenzialità delle Stories di Instagram. La loro peculiarità risiede nel focalizzare l’attenzione dell’utente su un brevissimo contenuto dalla durata massima di 1 minuto e visibile per sole 24 ore (a eccezione delle Storie in Evidenza, che rimangono visibili sul profilo del brand): è, pertanto, fondamentale riuscire a catturare l’interesse del destinatario in maniera immediata e, al tempo stesso, rimanere impresso nella sua mente.


 

Se a dominare il mondo di Instagram è il regno del visivo, nelle Stories esso ha il totale predominio, dal momento che la parte testuale di cui sono corredate è pensata per essere davvero scarna, se non del tutto assente. Come può, dunque, uno strumento così apparentemente fugace esserci davvero utile nelle nostre strategie di marketing? Il motivo è presto detto: la brevità delle Stories e lassenza quasi totale di testo sono capaci di coinvolgere gli utenti con una bassa soglia di attenzione più di un normale post, dal momento che essi sono portarti a scrollare velocemente la homepage focalizzandosi difficilmente su un contenuto specifico.


Negli ultimi anni, sono state inserite funzionalità utili per personalizzare le proprie Stories, che includono adesivi, gif, musica e hashtag. Utilissima per le aziende che vogliano indirizzare i propri consumatori verso un luogo fisico è la possibilità, introdotta già da qualche anno, di inserire facilmente la geolocalizzazione in una storia, consentendo agli utenti, in maniera pressoché immediata, di visualizzare con un semplice gesto la localizzazione del negozio o del ristorante taggato.


Rispetto ai post, di natura più “pubblica”, le Stories, inoltre, possono dare facilmente vita a un rapporto one-to-one tra azienda e utente, dal momento che le reaction a questo format sono visibili solo dalle due parti coinvolte che possono, all’occorrenza, instaurare una vera e propria conversazione; ciò, pertanto, riesce a coinvolgere anche le persone più timide e dà all’azienda tante nuove opportunità di interagire con loro.


Ulteriori strumenti estremamente utili delle Instagram Stories sono i sondaggi, che inducono gli utenti a interagire con essi in maniera quasi automatica e che possono essere molto utili per aumentarne l’Engagement nei confronti del brand e stimolarne l’attenzione e la curiosità.


Se quello che vogliamo sponsorizzare è un prodotto presente sul nostro sito, infine, le Stories ci consentono di rimandarvi gli utenti in maniera molto più semplice e veloce grazie alla funzione Swipe Up, che trasporta l’utente su un sito esterno con un semplice tocco e che può, così, offrire preziose occasioni di vendita.


Per avere contezza dell’andamento delle nostre Stories e valutarne i risultati, Instagram garantisce strumenti che ci consentono di monitorarli in maniera approfondita, così da definire un piano di marketing quanto più efficace possibile. Insomma, le potenzialità offerte dalle Instagram Stories sono davvero enormi e, se sfruttate al meglio, ti consentiranno di dare vita a un marketing digitale di successo!

bottom of page