top of page

I 5 libri per innamorarsi del Marketing



Smart working? Smart reading!

In questi giorni siamo tutti chiamati a stare a casa. C’è chi lavora con il suo computer, chi ha più tempo da dedicare alla propria famiglia, chi si diletta con nuove ricette in cucina.







Noi abbiamo deciso di sfruttare il momento e di trasformarlo in un'opportunità. Dalla nostra libreria abbiamo ripescato - con tanto piacere e anche un po' di nostalgia - i libri che a loro tempo ci hanno fatto innamorare del marketing. Quelli che ci hanno colpito, quelli che poi abbiamo anche riletto più di una volta, consigliato o regalato a colleghi e amici.


Se siete anche voi del settore, se avete il desiderio di avvicinarvi a questo mondo affascinante o se semplicemente siete curiosi per natura e volete scoprire qualcosa in più sul marketing, siete nel posto giusto.


Mettetevi comodi e prepariamoci a scalare la nostra top 5!


Il primo posto, non a caso, appartiene a Questo è il marketing. Non puoi essere visto finché non impari a vedere, uno degli ultimi di Seth Godin, il Guru del marketing. Tra le pagine il cuore del suo pensiero lucido e brillante fin dai tempi de La Mucca Viola. L'insight principale del libro in due parole è che le persone non hanno vogliono acquistare il tuo prodotto, vogliono soddisfare i loro bisogni. E questi sono, dall'alba dei tempi, sempre gli stessi: affetto, appartenenza, controllo, salute, rispetto, sicurezza...si contano sulle dita di una mano. Da questa prospettiva deve ricominciare il tuo approccio sul marketing.


Il secondo posto è occupato da Contagioso, scritto da Jonah Berger, docente di Marketing alla Wharton School. Questo libro è un vero mix di marketing, sociologia e psicologia che, pagina dopo pagina, ti risucchia in un vortice ‘contagioso’ per l’appunto. Cosa ci ha colpito? Sicuramente la sua praticità. Il punto di partenza è in realtà una domanda su cui riflettere: quali sono gli elementi che rendono un’idea o un prodotto di successo? Attraverso semplici casi, questo libro dà la sua risposta, spiegando come mai le persone parlino, con il passaparola, e acquistino certi prodotti preferendoli ad altri.

Zero concorrenti. Come usare il Brand Positioning per differenziarti e farti cercare dai clienti, un libro scritto da Marco De Veglia, pensato proprio per chi nasce, cresce e lavora come imprenditore.

Come si diventa leader nella propria nicchia di mercato? Come si vince la concorrenza? La soluzione è racchiusa in due parole, Brand Positioning. Vi consigliamo questo libro perché abbiamo trovato in lui una guida pratica e utile che, attraverso semplici step e casi studio, svela i segreti del successo nel gioco competitivo. Dopo averlo letto, sarete più combattivi!


Existential Marketing. I consumatori comprano, gli individui scelgono, scritto a quattro mani da Stefano Gnasso e Paolo Iabichino. Un’interessante e attenta analisi di quello che è il panorama socio-culturale degli anni Novanta, che accompagna un cambio di paradigma racchiuso e anticipato già dal titolo del libro stesso: i consumatori comprano, gli individui scelgono. Parallelamente, si scoprono dinamiche di consumo e comportamenti dell’attuale consumatore, considerato sempre meno come utente passivo e sempre più un consumattore per utilizzare il termine esatto degli autori.


Fare marketing rimanendo brave persone è un libro da cui trasuda tutta l’esperienza ventennale nel campo del marketing del suo autore, Giuseppe Morici. Ciò che è interessante di questa lettura è la proposta di un cambio di prospettiva - confortante per chi è del settore - nel tentativo di capovolgere la visione comune e un po' negativa circa il marketing e la pubblicità.


Siamo giunti alla conclusione della nostra Top Five e sappiamo bene che non basta una classifica a cinque posti per racchiudere tutti i libri di Marketing che si dovrebbero citare. Per questo abbiamo scelto di rispolverare soltanto quelli che, nel nostro caso personale, ci hanno fatto innamorare di questo bellissimo mondo.


Ora tocca a voi! Siamo curiosi di conoscere i libri che avete letto e che, in un modo o nell'altro, hanno fatto scattare il vostro amore per il Marketing. Ne avete qualcuno a cui siete particolarmente affezionati? Fateci sapere!


Ah, e ovviamente buona lettura!

bottom of page