top of page

Linkedin Ads: come funziona?

Linkedin è una delle piattaforme dedicata allo sviluppo di contatti professionali e alla diffusione di contenuti dedicati in particolar modo al mercato del lavoro. Oggi la piattaforma conta 575 milioni di iscritti in tutto il mondo, con utenti attivi quotidianamente. Linkedin è quindi adatto per aziende, privati, che cercano candidati o che vogliono trovare lavoro e per questo motivo, la piattaforma ha da tempo introdotto le ADS, ovvero uno strumento che permette di creare e gestire campagne selezionate per un pubblico specifico.


 

Grazie a Linkedin ADS è possibile scegliere 3 diverse tipologie di contenuto, cioè di annunci:

1. Contenuti sponsorizzati

Sono gli annunci più visibili perché visualizzati direttamente dall'utente nella propria news feed. Le aziende possono decidere quale contenuto mettere in evidenza, così da poter raggiungere un pubblico circoscritto, in linea con le proprie necessità.


2. Annunci testuali

Sono gli annunci più semplici che Linkedin offre. Sono composti da testo, immagine e titolo e si possono trovare o ai lati della news feed e all'interno del profilo dell'utente.


3. Messaggi InMail sponsorizzati

Questa tipologia permette di inviare messaggi personalizzati direttamente dalla casella della posta di Linkedin. Bisogna però assicurarsi che i messaggi inviati siano il linea con la tipologia di utente, che non richiede direttamente il messaggio e che di conseguenza dovrà avere un certo interesse a riguardo.


Per creare una campagna ADS su Linkedin, basta aprire la piattaforma, cliccare sulla sezione dedicata e scegliere il tipo di annuncio più adatto alla strategia che si ha in mente per poi adattarlo al target di riferimento, tramite creatività, funzione lavorativa, settore. Dopo aver completato tutti i passaggi per la creazione della campagna, si potranno analizzare le azioni e i risultati, così da implementare al meglio la propria strategia.


Scegliere un campagna ads è il modo migliore per far conoscere e farsi conoscere. Attenzione però, non è tutto oro quello che luccica: il costo per poter sponsorizzare un contenuto è molto elevato e questo potrebbe scoraggiare l'inizio di una possibile campagna. In una piattaforma come Linkedin, pensata appositamente per la ricerca del lavoro e le news a riguardo, un contenuto sponsorizzato potrà rendere voi o la vostra azienda più ricercati nella dashboard e vi permetterà di creare nuovi contatti e aumentare il vostro network, ma il costo equivale alle opportunità? Vi consigliamo di capire se una campagna di ads su Linkedin possa realmente aiutare la vostra strategia e di considerare il costo sopra la media: se questo non dovesse rappresentare un problema per voi, allora Linkedin Ads è quello che fa al caso vostro.


bottom of page