top of page

Quali sono le figure professionali digitali?

Con l’avvento del digitale sono cambiati non solo i modelli di business, ma anche le figure professionali. Il settore che comprende tutte le attività online è in continua crescita, portando i professionisti a specializzarsi nel dettaglio.


 

Ma quali sono le figure professionali che lavorano all’interno del mondo digitale? Proviamo a riassumerne alcuni, coloro che stanno riscontrando maggiore successo:


Digital Marketing Manager


Il Digital Marketing Manager è uno professionista del web, in particolare del marketing che si basa sulle piattaforme digitali. Il suo compito è delineare la strategia adatta e scegliere i canali giusti per implementarla.


Designer


Il Designer, all’interno di un’agenzia o un’azienda, può ricoprire diversi ruoli in base alle sue competenze specifiche. Il graphic designer, ad esempio, è colui che crea un progetto dal punto di vista visivo, in base al messaggio che si vuole trasmettere e al pubblico di riferimento.


Social Media Manager


Il Social Media Manager, attraverso la pianificazione degli obiettivi di riferimento, gestisce le pagine social e crea una strategia personalizzata in base al cliente, per promuovere e sponsorizzare i prodotti offerti.


SEO Specialist


Il compito di un SEO Specialist è cercare di posizionare un sito in modo strategico all’interno del web, così da comparire tra i primi risultati di un motore di ricerca. In questo modo, si cerca di avvantaggiare un sito in particolare rispetto alla concorrenza.


Content Creator


Colui che ricopre il ruolo di Content Creator si focalizza sulla creazione di contenuti, dalla stesura di testi fino alla gestione di un blog. Non si sofferma, però, solo sulla parte testuale ma pensa anche all’ideazione di altre tipologie di contenuto, in modo che siano efficaci e che sappiamo catturare l’attenzione degli utenti.


Community Manager


Lo scopo del Community Manager è creare e gestire quelle comunità che si creano all’interno degli ambienti online. Tramite il suo ruolo, deve progettare la community dove gli utenti possono dialogare e interfacciarsi, favorendone la crescita.


Data Analyst


Lavora principalmente con i dati, studiandoli per comprendere come migliorare il business e quali punti perfezionare per raggiungere gli obiettivi della strategia.


Le professioni evolvono così come altri fattori: questi sono solo alcune delle figure professionali che stanno crescendo all’interno del mondo digitale.

Se volete conoscere nel dettaglio cosa possono realizzare gli esperti del settore, vi consigliamo di dare un’occhiata ai nostri servizi.

bottom of page