top of page

#Ritrattodinfluencer: Chiara Maci

Non solo moda, fashion e beauty, gli Influencer di oggi si occupano di temi di ogni tipo, focalizzandosi sulle loro passioni. Ecco quindi che per ogni settore esistono Influencer competenti, che riescono a rappresentare al meglio la vision di una marca. Perché quindi non scegliere volti noti anche per il settore food? La nostra Influencer del giorno fa parte proprio di questa categoria.


 

Chiara Maci, classe 1983, è laureata in Giurisprudenza e successivamente si specializza con un Master in Media Relations. La sua carriera però punta a tutt'altro: lasciati i libri di Diritto, si concentra sulla sua passione, il cibo, diventando una delle food blogger più famose d'Italia. Apre il suo primo blog insieme alla sorella, chiamato Sorelle in Pentola, ma è grazie al suo blog omonimo che inizia la scalata verso il successo. Questo le porta una visibilità tale da farla notare anche dai programmi televisivi di cucina: diventa così giudice di Cuochi e fiamme, conduce insieme ad altre tre celebrities Let's go e da sola L'Italia a morsi fino a riuscire a condurre su Fox un programma tutto suo, chiamato #vitadafoodblogger.


Pubblica il suo prima libro, intitolato Pomodori verdi fritti e sentimento a vapore che non è un romanzo, neanche un ricettario, forse più un diario, nel quale scrive ricette tipiche della tradizione unite a piatti di culture differenti, raccontando anche diverse storie, brevi racconti di vita.


Oltre alla televisione e alla carta stampata, Chiara Maci riesce a coinvolgere un pubblico forse ancora più ampio, grazie non solo al suo blog personale ma anche al suo profilo Instagram. Qui infatti pubblica quotidianamente le sue ricette, unendole alla sua vita privata. Chiara Maci è madre di due bambini, Bianca e Andrea, che mostra con disinvoltura all'interno del suo feed. Il legame con la famiglia, il suo rapporto con i figli, fanno sì che lei sia non solo una food blogger, ma che dia consigli e che tratti anche temi di lifestyle: il suo profilo Instagram infatti non contiene solo temi riguardo il suo lavoro ma anche una sezione dedicata ai viaggi e a qualche retroscena di vita privata.


Lo stesso vale per il suo blog. chiaramaci.com è infatti un blog dedicato al food, con qualche aggiunta: si può trovare la sezione dedicata alle ricette, quella pensata per i viaggi culinari, una parte dedicata al vino, ai cocktail e ai distillati, una sezione con le storie delle figure imprenditoriali conosciute negli anni, una rubrica pensata per le ricette da proporre ai più piccoli, una sezione lifestyle, progetti e uno shop dove trovare grembiuli, tazze e accessori firmati Chiara Maci.


Il percorso di Chiara Maci non è una linea retta: dagli studi alla vita da Food Blogger, è riuscita a creare un mondo tutto suo, in maniera spontanea, trasparente, unendo la sua passione per il cibo alla sua vita privata e da mamma. Questo fa sì che possa essere incoronata regina del Food Blogger, ma con un'aggiunta di ben altri elementi che la rendono riconoscibile agli occhi di chi la segue.

bottom of page