• Chiara Daniele

#Ritrattodinfluencer: Clio Zammatteo

Quando alcuni dei più importanti Social Media stavano nascendo e termini come Influencer e Blogger non erano ancora conosciuti nel territorio nazionale, una ragazza italiana dall'altra parte del mondo stava provando ad emergere grazie al web. Oggi è una delle make-up artist più famose d'Italia ed è la protagonista del giorno della rubrica Ritratto d'Influencer.



Se gli indizi di prima non vi hanno aiutato a capire di chi stiamo parlando, sappiate che ha un accento smaccatamente Veneto. Forse questo dettaglio vi avrà fatto riconoscere Clio Zammatteo, conosciuta come Clio MakeUp. Classe 1982 e originaria di Belluno, si trasferisce giovanissima a New York per seguire il futuro marito ed è proprio nella Grande Mela che prende piede il suo progetto. Intorno al 2008 i blog in Italia non erano ancora popolari, almeno non come negli Stati Uniti così come i video tutorial di Youtube, piattaforma nata da poco. Dopo aver frequentato un corso di Make Up, Clio si rende conto che i video proposti dalla piattaforma sono esclusivamente in lingua inglese e da qui le si accende la lampadina: ideare dei tutorial su Youtube in italiano.



Dopo un inizio in salita, a causa soprattutto della timidezza di Clio davanti alla videocamera, i suoi tutorial iniziano e riscontrare un grande successo: Clio Zammatteo diventa Clio MakeUp, a tutti gli effetti. Ad oggi il suo canale Youtube, lo stesso che l'ha resa famosa, conta 1.34 milioni di iscritti, mentre su Instagram è seguita da 3 milioni di follower e la sua pagina Facebook ha 2.5 milioni di seguaci. Il suo successo si sposta con il passare degli anni anche al di fuori del web: nel 2017 realizza il suo sogno creando una linea di cosmetici tutta sua e apre il suo primo store ufficiale a Milano, il ClioPopUp.



Diventa il volto di programmi dedicati al make up, come Clio Make up, Make up, Clio Missione Mamme e Pop Up, tutti trasmetti dalla rete Real Time dove l'Influencer offre consigli agli spettatori su cosmetici, trucco e bellezza. Ma non è tutto! A partire dal 2010, Clio pubblica una serie di libri, la maggior parte illustrati, per suggerire ad ogni tipo di viso, pelle e molto altro consigli di bellezza e di make-up: ecco quindi Clio make-up: La scuola di trucco della regina del web, Il meglio di Clio Make-up, Beauty care. La cura della pelle e i cosmetici fai-da-te.


Negli anni Clio è diventata un'Influencer a tutto tondo, amata per il suo modo di fare alla mano e il suo stile comunicativo che ricorda più un'amica, una confidente, piuttosto che un personaggio famoso. La sua storia e il non mollare davanti alle prime difficoltà, fanno sì che i suoi seguaci la amino e si fidino di lei, dei suoi consigli e di quello che racconta. Clio è un ottimo esempio di Influencer della porta accanto, con una vita normale, una famiglia e un sogno nel cassetto che l'ha portata dov'è oggi. Questo è il motivo per il quale si può considerare una delle Make Up artisti più famose d'Italia.


CONTATTACI

Nebula Strategy Srls

Piazza Castello 24, Milano

P.iva 11126360962

  • Nero Google Places Icona
  • Nero Facebook Icon
  • Black Icon Instagram
  • Black Icon LinkedIn
  • Black Icon Pinterest