top of page

#Ritrattodinfluencer: GDL

Aggiornamento: 1 lug 2020

La televisione è stata per molti anni trampolino di lancio per personaggi famosi, sostituita negli ultimi anni dai più popolari Social Media. Quando però questi due mondi si incontrano, il vecchio e il nuovo modo di comunicare fanno nascere delle celebrità a tutto tondo ed è quello che è successo all'Influencer di oggi: Giulia De Lellis.


 

Una tra le Influencer più giovani e con maggior popolarità del web, Giulia De Lellis, conosciuta anche come GDL, inizia la sua scalata verso il successo grazie a uno dei programmi più famosi di Maria De Filippi. Classe 1996, romana d'origine, corteggiatrice del dj Andrea Damante a Uomini e Donne, si fa presto strada su Instagram, grazie a due sue passioni: la moda e il beauty. La sua schiettezza e il suo modo di comunicare diretto e fresco, fanno sì che i follower aumentino sempre di più, raggiungendo ad oggi un seguito di 4 milioni.


La parentesi televisiva è la svolta per la giovane ragazza romana. Iniziano ad arrivare richieste televisive ma non solo, anche fuori dal piccolo schermo nascono diverse collaborazioni con i brand più importanti italiani. Il programma di Canale 5 non è però l'unico ad averla vista come protagonista: negli anni infatti è riuscita a farsi strada nel palinstesto italiano, partecipando come concorrente del Grande Fratello Vip, divetando poi opinionista di Pomeriggio Cinque e Mai dire Talk.



La sua passione per la moda, lo stile e il beauty fanno sì che le aziende del settore la notino e la scelgano per rappresentare i propri brand: nascono così capsule collection e collaborazioni con la giovane Influencer. Diventa sempre più velocemente popolare nel settore e firma contratti con nomi di fama nazionale e non solo: lancia un nuovo mascara di Maybelline NY, firma un'edizione limitata di occhiali di Blumarine, crea una nuova collezione di costumi con Bikini Lovers, diventa ambasciatrice ufficiale di Tezenis, collabora con Mentadent White Now. Ma il successo di GDL non si ferma qua: riesce a concretizzare la sua passione per la moda aprendo il suo primo store di abbigliamento nel 2018, chiamato Sol Wears Women, proponendo capi realizzati a mano. Decide però di affermarsi anche in altri ambiti: nel 2019 scrive, insieme a Stella Pulpo, il suo primo romanzo intitolato Le corna stanno bene su tutto. Ma io stavo meglio senza! che incorona il suo successo: in pochissimo tempo vengono vendute 100 mila copie in tutta Italia, affermando ancora una volta la sua ascesa.



Non è tutto oro quello che luccica però, soprattutto per critiche che non si sono fatte mancare a riguardo, a causa di alcune sue affermazioni inerenti al fatto di non aver mai letto un libro in vita sua. Quello che però fa pensare su Giulia De Lellis, non è tanto il suo bagaglio culturale, quanto la spiccata e innata capacità di influenzare il suo seguito e perchè no, anche chi non è un suo follower. Diverse ricerche hanno infatti evidenziato quanto un semplice consiglio di GDL, non una sponsorizzazione e neanche una collaborazione, abbiano portato al sold out immediato di diversi prodotti. Un rossetto di un famoso marchio italiano, suggerito senza secondi fini nelle Instagram Stories dall'Influencer, è andato in sold out in un solo giorno, solo perchè presente nella beauty routine quotidiana della ragazza.


Insomma, partendo dalla televisione Giulia De Lellis è riuscita a sfondare soprattutto nel mondo dei social, raccontando quotidianamente la sua vita senza filtri, mostrando la sua famiglia e i vari progetti di collaborazione. La sua schiettezza e il modo giovanile di raccontare la sua vita, fanno sì che i brand e i programmi televisivi la vogliano al loro fianco. GDL è un ottimo esempio di come un Influencer di un certo calibro possa assicurare una vincita sicura ai brand che scelgono un qualsiasi tipo di collaborazione. Certi numeri dovrebbero far pensare e quelli che ottiene GDL ne sono la prova.



bottom of page