top of page

#Ritrattodinfluencer: L'estetista cinica

Cinica, estroversa e schietta. Questi sono i punti cardine che contraddistinguono l’estetista più conosciuta sul web, la nostra influencer del giorno.

 

Chi è Cristina Fogazzi

Cristina Fogazzi, classe 1974 e originaria della provincia di Brescia, è celebre come L’estetista cinica, l’esperta di beauty che non usa mezzi termini per trattare il tema. Dopo gli studi classici e un primo lavoro in un centro estetico, decide di aprirne uno tutto suo a Milano, chiamandolo Bellavera, un luogo dove la bellezza viene accettate in tutte le sue sfaccettature, condite con un pizzico di cinismo. Dopo essersi resa conto che il suo modo di comunicare è la sua chiave vincente, Cristina Fogazzi decide di aprire il suo blog omonimo, dando consigli sul beauty, puntando sull’accettazione di sé stessi, senza rimedi miracolosi al seguito.


Carriera

Inizia a farsi conoscere a livello nazionale grazie al programma Detto Fatto, dove cerca di trasmettere l’idea di beauty in tutto il suo genere, oltre a partecipare alla masterclass promossa da Chiara Ferragni. Nel 2016 esce il suo libro, intitolato Guida cinica alla cellulite, scritto insieme al dottore di medicina estetica Enrico Motta, con il quale collabora anche all’interno del proprio centro.

Il successo ottenuto fa sì che L’estetista cinica venga riconosciuta a prima vista, soprattutto sui Social Media, dove sono famose le sue vignette che la rappresentano in tutto il suo cinismo, contro gli standard di bellezza spesso proposti da slogan e pubblicità uniti a filtri e trucchetti. Il suo blog si espande, diventando un vero e proprio e-commerce dei suoi prodotti: il sito di VeraLab, la sua linea, offre soluzioni adatte e pensate per entrambi i sessi, focalizzati sulla cura della persona, dal corpo alla skin care.


Social Media

La community creata intorno alla figura de L’estetista cinica, che conta più di 244 mila mi piace su Facebook e 779 mila follower su Instagram, la portano a organizzare nel 2020 il cosiddetto Tour Cinico, volto a promuovere le bellezze locali di tutta la Penisola. Oltre a essere un’esperta di Beauty, Cristina Fogazzi è infatti anche un’appassionata d’arte: questo suo interesse ha aiutato la promozione dell’arte e della cultura, fortemente scosso dall’emergenza sanitaria.


Se non conoscete ancora Cristina Fogazzi e le sue vignette che la ritraggono come L’estetista cinica, sui Social la riconoscerete sicuramente, per il suo modo di comunicare e per i consigli senza mezzi termini.


bottom of page