top of page

#Ritrattodinfluencer: Paola Turani

La nostra rubrica Ritratto d'Influencer è dedicata a coloro che oggi sono il punto forte della comunicazione, dei social, i personaggi che riescono a decidere l'orientamento del mercato. Ognuno di loro ha un peculiarità che li distingue, una caratteristica che li fa seguire e amare dai propri follower. Esistono Influencer per ogni settore: chi è predisposto per il beauty, chi per la moda, chi per il fitness. Esistono anche Influencer che intraprendono questa carriera senza neanche accorgersene, ritrovandosi da un giorno all'altro con migliaia di seguaci sui social. Questo è quello che in parte è successo a Paola Turani, la nostra Influencer del giorno.


 

Paola Turani, conosciuta dai suoi follower anche come Tury, nasce a Bergamo nel 1987. La sua carriera inizia all'improvviso, quasi con un colpo di fulmine, quando a 16 anni viene scoperta in un supermercato da due talent scout francesi. Da lì prende il via la sua carriera, non come Influencer, ma come modella. Il sogno della ragazza di diventare veterinaria viene così messo in disparte, chiuso in un cassetto, per lasciar spazio alle passerelle. Inizia a viaggiare per il mondo, partendo in primis da Parigi, dove sfila per le più importanti case di moda.


L'avvento dei più importanti social del momento uniti alla carriera da modella, fanno sì che Paola Turani inizi ad avere un seguito sempre più importante. Dal 2011 condivide la sua vita quotidiana, caratterizzata dai suoi inseparabili cani, Nadine e Gnomo (famosi quanto lei...o forse di più?) preceduti da Bracchetto, le passeggiate in montagna, i suoi affetti e la moda. Chi segue l'Influencer dal suo esordio su Instagram, conosce le sue più grandi passioni: gli animali, la moda e la pittura, quest'ultima galeotto tra lei e il suo futuro marito, Riccardo Serpellini.


La vita di Paola Turani passa da una passeggiata in montanga alle sfilate di alta moda, dalle stories in tuta al red carpet. Nonostante la sua vita apparentemente normale, l'Influencer è la punta di diamante nel suo lavoro: grazie al passato da modella e a 1,4 milioni di follower su Instagram, uniti alla sua semplicità e il suo modo buffo, a volte sbadato di condividere la sua vita, i brand più importanti la scelgono come ambasciatrice o per delle collaborazioni pensate ad hoc.Ecco quindi che diventa il volto della line di capelli ricci firmata L'Oreal, crea una collezione di ombretti con MAC Cosmetics, realizza una capsule collection di bikini con Wikini, lancia la sua linea di pigiami con Twinset. Le collaborazioni non mancano, anzi, tendono ad aumentare di settimana in settimana, passando da marchi di moda a brand di (quasi) tutti i settori.



I dati che fatto percepire l'influenza in progressivo aumento di Paola Turani sono quelli relativi al suo matrimonio: il 5 luglio 2019 Paola Turani e Riccardo Serpellini si dicono il fatidico sì dopo quasi 10 anni di fidanzamento. Inutile dire che è il giorno più atteso non solo da lei stessa, ma anche dal suo seguito. Il matrimonio viene infatti condiviso sui social da tutti gli invitati e nei giorni successivi dalla stessa Influencer, ma non solo. L'abito scelto per il grande giorno (anzi, i 3 abiti) sono firmati da Atelier Emé, che nelle settimane precedenti lancia una serie di indizi ai follower, uniti a diverse interviste dei futuri sposi. Questo suscita una forte curiosità che prende sempre più il sopravvento, raggiungendo dei numeri da capogiro: grazie al pre e post nozze, il profilo Instagram di Paola Turani si aggiudica 100 mila follower in più, mentre le stories pubblicate il giorno delle nozze sono visualizzate da 1,3 milioni di utenti, uniti a quasi 500k likes per le foto pubblicate subito dopo il matrimonio.


Puntare su un'influencer come Paola Turani è sicuramente la mossa giusta per chi vuole ottenere collaborazioni che portino a risultati certi. Il suo modo di comunicare semplice e senza schemi, la condivisione della sua quotidianità priva di filtri, il suo stile genuino, fanno sì che i suoi follower creino un rapporto fidelizzato con lei, assicurando di pari passo ai brand una visibilità certa.


bottom of page