• Chiara Daniele

#Ritrattodinfluencer: Paolo Camilli

Dal teatro alla televisione fino ad arrivare ai Social Media, molti Content Creator iniziano la loro carriera al di fuori del Web ed è questo il caso dell’Influencer del giorno. Forse qualcuno lo ricorda per personaggi come il Coniglio Rosa e il Maschio Alfa, ma chi è realmente Paolo Camilli?


Classe 1986, originario di Civitanova Marche, Paolo Camilli inizia ad appassionarsi al mondo della recitazione da piccolo, arrivando a ottenere il diploma presso la Scuola per la Formazione Teatrale e l’Improvvisazione ma è solo da alcuni anni che è diventato una vera star del Web. Dopo le prime comparse, arriva il successo con la pubblicità di Galbusera, dove Paolo interpreta un fidanzato che, vestito da coniglio rosa, dedica una serenata con tanto di chitarra alla sua fidanzata, davanti a lei e a tutto lo staff. Questo primo ingaggio gli permette di farsi notare dal piccolo schermo, tanto da essere chiamato nel programma La tv delle ragazze, dove interpreta il personaggio del Maschio Alfa con diversi sketch che lo vedono protagonista.



Il successo nel Web arriva pochi anni fa, in particolare per i video del Prati Gate, una serie di contenuti che ripercorrono le vicende di Pamela Prati, le ospitate negli studi di Pomeriggio Cinque e il finto fidanzato Mark Caltagirone. Lo stile di Paolo Camilli inizia così a essere inconfondibile, prendendo come spunto per i suoi video le tendenze virali del Web e trasformandoli a modo suo, usando uno stile comico e senza filtri. Sono famosi i video sulla quarantena, sui DPCM, sui programmi televisivi più in voga, sulla pratica ASMR, imitando e creando personaggi a sua volta. In poco tempo la sua pagina su Facebook è riuscita a ottenere quasi 38 mila Mi Piace e il profilo Instagram ha ad oggi 153 mila follower.


Paolo Camilli non è nato come Content Creator ma grazie ai suoi studi e alla sua comicità innata (che l’ha portato a lasciare, almeno in parte, le tragedie teatrali) è riuscito a costruire una community ricca di contenuti, dove poter ritrovare parodie e contenuti autentici.

CONTATTACI

Nebula Strategy Srls

Piazza Castello 24, Milano

P.iva 11126360962

  • Nero Google Places Icona
  • Nero Facebook Icon
  • Black Icon Instagram
  • Black Icon LinkedIn
  • Black Icon Pinterest