top of page

#Ritrattodinfluencer: Roberto Celestri

Roberto Celestri è un videomaker e content creator, nato a Noto, nel sud della Sicilia. Il suo talento è riprendere luoghi d’arte in modo non banale: questo lo ha fatto spopolare sui social, dove conta più di 140.000 followers.


 

Condividere luoghi di "arte non banale"


Con i suoi reel, Roberto porta i follower alla scoperta di luoghi d’interesse artistico e architettonico e lo fa con riprese immersive, come se si fosse lì in prima persona. Il suo stile è facilmente riconoscibile: piani sequenza, avvicinamenti e suggestivi contrasti che fanno risaltare al meglio i colori e le luci. I video sono girati tutti con lo smartphone, ma grazie all’occhio da videomaker riesce a creare video di alta qualità.


Il suo profilo ha da subito riscosso un grande successo, anche e soprattutto per utenti che vengono dall’estero e non vedono l’ora di scoprire le meraviglie nascoste dell’Italia.

L’ispirazione di Roberto proviene dalle chiese: grazie al mestiere da restauratori dei genitori, ha da sempre respirato l’arte.

In alcuni luoghi sacri o in determinati musei, non è possibile fare riprese video, ma negli ultimi anni la tendenza sta cambiando e anche questi luoghi si stanno aprendo alla pubblicazione di contenuti creati all’interno delle sale espositive.

La possibilità di creare e condividere contenuti all'interno dei musei potrebbe portare un pubblico più giovane alla scoperta di beni culturali e renderebbe possibile per chiunque, ovunque, ammirare le meraviglie che custodiscono.

Roberto Celestri è intenzionato a trasformare questa passione nel suo principale lavoro, anche contando su diverse collaborazioni. Al momento collabora con alcuni artisti, tra cui il famosissimo Jago, e continua a condividere ciò che cattura la sua attenzione, per far conoscere al mondo questi tesori. Se sei curioso di scoprire le prossime meraviglie segrete riprese da Roberto, seguilo sui social.


Ci sono dei luoghi d’arte che ti stanno a cuore? Raccontacelo nei commenti.



bottom of page