• Chiara Daniele

#Ritrattodinfluencer: Tess Masazza, da Youtube al palcoscenico

Alla fine degli anni Ottanta, Fiorella Mannoia cantava il testo di Quello che le donne non dicono. Donne, da sempre fonte di ispirazione per cantanti, poeti, scrittori. Uomini che parlano di donne, donne che parlano di donne.

Negli anni si è assistito a ogni tipo di descrizione femminile ma chi le rappresenta in maniera del tutto ironica (e veritiera), nel 2020, non è la cantante romana dai capelli rossi ma una giovane donna francese: Tess Masazza.




Tess Masazza, seconda influencer prescelta per questa rubrica, è attrice, blogger e influencer classe 1987. Cresce tra l'America, la Tunisia e la Francia, fino a quando decide di trasferirsi a Milano per studiare moda. Inizia così la sua carriera nel settore, prima come fotografa e poi come giornalista, fino a quando, il suo amore per la scrittura, la spinge a creare un blog chiamato Melodramachic.


Racconta così, in maniera scherzosa e autentica, le avventure e disavventure di tutte le donne: donne alle prese con il trucco, l'ansia, donne single, fidanzate, donne in ufficio. Insomma, un tema per ogni occasione! Così, proprio per promuovere il suo blog, Tess chiede aiuto a una sua amica videomaker: crea un video, lo carica su Youtube e il gioco è fatto.

Nasce Insopportabilmente donna, format che si focalizza sulle abitudini, ossessioni e stranezze femminili, con Tess ovviamente come protagonista. Il canale inizia a prendere forma: sempre più persone visualizzano e condividono i suoi video, fino a raggiungere quasi 550 mila iscritti.


Il successo della web serie è talmente elevato che Insopportabilmente donna passa dal piccolo schermo dello smartphone al palcoscenico dei teatri italiani: nel 2019 infatti, il Teatro San Babila di Milano e lo Spazio Rossellini di Roma presentano lo spettacolo di Tess. Sul palcoscenico la giovane francese è alle prese con la fine della sua relazione: in aiuto ci sono le sue due migliori amiche che, affiancate da un esperto del mestiere, cercano di far disinnamorare Tess.


Così, offline e online si uniscono, completandosi reciprocamente. Nessuna distinzione tra media, oggi si assiste a un mix di innovazione: dal web al teatro, dalla radio al cinema, dalla tv ai social e l'influencer di oggi è riuscita a varcare tutte le soglie, portando il suo lavoro in più luoghi, fisici e non.

Perciò, in attesa di qualche suo nuovo racconto, se siete interessati a scoprire tutti i retroscena femminili, andate a sbirciare il canale Youtube di Tess ed entrate nel magico mondo di Insopportabilmente donna.


CONTATTACI

Nebula Strategy Srls

Piazza Castello 24, Milano

P.iva 11126360962

  • Nero Google Places Icona
  • Nero Facebook Icon
  • Black Icon Instagram
  • Black Icon LinkedIn
  • Black Icon Pinterest