top of page

TikTok for Business: non solo musica

È una delle piattaforme più usate del momento, con 800 milioni di utenti in tutto il mondo e app più scaricata nel 2019. TikTok sta letteralmente spopolando, soprattutto tra i giovani e i giovanissimi - la cosiddetta Generazione Z - che si cimentano in coreografie, tendenze e doppiaggi. TikTok non è solo musica però, ha un grande potenziale pubblicitario ed è proprio per questo che i creatori hanno pensato a una nuova funzione da rendere disponibile.



“Don’t make ads, make TikToks”, così si vogliono incoraggiare le aziende, rimanendo fedeli alla visione della piattaforma, suggerendo di non fare pubblicità ma TikToks, tutti in uno. Dal momento in cui il target del consumatore tipo iscritto al Social va dai 16 ai 24 anni, quello che i creatori promettono di offrire a chi vuole investire in campagne pubblicitarie è una fascia d’età non facilmente raggiungibile dagli altri Social Media. Gli stessi utenti di TikTok hanno infatti confermato di utilizzare poco o nulla le altre piattaforme più importanti, come Facebook e Instagram. Per poter parlare però a questa comunità, bisogna saper interpretare il linguaggio, i trend in uso, così da avvicinarsi alla loro visione. Ecco quindi che non si parla di Ads ma di TikToks creati appositamente per gli utenti.



TikTok for Business permette di fare questo. È dedicato alle aziende che vogliono coinvolgere nuovi potenziali consumatori: grazie alle soluzioni offerte dalla piattaforma, si possono creare degli annunci pubblicitari che rispecchino l’essenza di TikTok, usando quindi video che coinvolgano la community, tramite filtri, musiche e molto altro. Le aziende, perciò, entrerebbero così a far parte dell’esperienza, mostrando i loro prodotti e servizi in maniera più coinvolgente. Ma in quale modo? Esistono diverse soluzioni tra le quali scegliere:


· In Feed-Ads: modalità nella quale i video sono presentati all’interno della sezione “Per te”, entrando a far parte dei TikTok generati dagli utenti.


· TopView: i video compaiono nel momento esatto in cui l’applicazione viene aperta, garantendo visualizzazioni per una durata di 24 ore.


· TopView Lite: simile alla modalità offerta dalla semplice TopView, ma con una durata minore. Ha un impatto più immediato, poiché i video (senza audio) durano solo 5 secondi.


· Branded Hashtag Challenge: si creano delle vere e proprie challenge incentrate sul prodotto offerto. Si tende a coinvolgere l’utente, così da condividere video inerenti all'argomento.


· Branded Hashtag Challenge PLUS: alla versione “light” si aggiunge un’ulteriore funzione, ovvero la possibilità di comprare il prodotto direttamente dalla piattaforma, senza dover uscire per acquistarlo.


· Branded Effects: i brand vengono collegati ai video degli utenti, generando in questo modo conoscenza del brand stesso.


Creatività e divertimento stanno alla base di TikTok for Business. Questa è sicuramente una soluzione innovativa, che permette di coinvolgere gli utenti non solo attraverso la sponsorizzazione di prodotti accattivanti ma parlando di loro con loro, grazie a un linguaggio comune e una piattaforma nota al consumatore tipo che sa come utilizzarla. Se siete alla ricerca di un target nuovo, se avete proposte giovanili e cercate un modo originale per comunicare i vostri prodotti, TikTok for Business è la soluzione che fa per voi. Fate esperienza, cercate di capire il mondo che si cela dietro quest’app e sarete pronti per creare dei perfetti TikTok.

bottom of page