top of page

Youtube sfida TikTok: cosa sono gli shorts?

Dopo Instagram anche Youtube cerca di sfidare TikTok. Il colosso cinese è ormai famoso in tutto il mondo, soprattutto nella Generazione Z ed è questo che ha spinto Zuckerberg e Google a tentare di arginare, almeno in parte, il suo successo.


 

Dopo la sezione Reels di Instagram, anche Youtube ha deciso di stare al passo e ha dichiarato di avere un progetto nel cassetto, per il momento in via di sviluppo in India e pronto per essere lanciato (a quanto si dice) per la fine del 2020. Ma di cosa si tratta? Il nome scelto, che farà da concorrenza ai video di TikTok e ai Reels, è Shorts, una modalità che permetterà di creare dei mini-video direttamente dall’app di Youtube. Così come nelle altre piattaforme, i video avranno una durata di 15 secondi e potranno usare come sottofondo le canzoni presenti nella libreria infinita di Youtube, oltre ad avere accesso a un Timer e alla scelta della velocità che permetteranno di registrare a mani libere.


The Information ha pubblicato alcune curiosità a riguardo, sottolineando la possibilità di scegliere tra diverse velocità tra le quali Normal, Fast e Slow che consentiranno di creare diversi effetti a seconda delle esigenze. La funzione sarà disponibile unicamente da Mobile e si potrà decidere se caricare video precedentemente registrati o se invece provare a crearne uno dalla piattaforma stessa, scegliendo le modalità di registrazione e la musica presente nella libreria. Si potranno inoltre collegare le clip tra di loro, così da creare video dalla durata di 60 secondi. L’utilizzo sembra essere molto semplice e intuitivo: dall’applicazione di Youtube, basterà cliccare sul tasto Crea, poi Video e infine Crea breve video, con la possibilità di annullare la registrazione o ripeterla. Dopo aver completato questi passaggi, si potrà dare un titolo al proprio Shorts e selezionare un pubblico di destinazione (questo permetterà di decidere se un video è adatto o meno ai più piccoli).


I video saranno presenti nella sezione dedicata della Home e potranno essere trovati in Cosa guardare dopo. Lo scopo di Youtube è incoraggiare i creators a diffondere video per i propri fan in maniera semplice e divertente. Il vicepresidente della piattaforma, infatti, sostiene che la funzione Shorts si concentri su tre fattori in particolare: creare video in formato breve facilmente, far scoprire agli utenti di Youtube, a oggi 2 miliardi, nuovi contenuti creando una nuova community incentrata su Shorts e guardare video grazie a una fruizione facilitata.


Per ora i Reels di Instagram stanno avendo molto successo, sarà lo stesso anche per Youtube? Lo scopriremo solo alla fine dell’anno, quando questa nuova modalità verrà condivisa in tutto il mondo.

bottom of page