top of page

Youtuber zero spreco: TheShow

Youtube è da molti anni conosciuto per essere una delle piattaforme video più famose del mondo. Oltre a contenere una vastissima gamma di libreria musicale, è diventato da qualche anno la casa di creatori di contenuti definiti Youtuber. Le tematiche affrontate e i video proposti agli utenti spaziano dal make-up alla psicologia, senza limiti di creatività. In occasione del World Food Day, vogliamo parlarvi di due Youtuber in particolare e di un’iniziativa alla quale hanno preso parte.


 

Alessio Stigliano e Alessandro Tenace sono conosciuti per aver creato il duo TheShow. Entrambi classe 1991, si conoscono sui banchi di scuola a Milano e già da piccoli nutrono entrambi una certa passione per lo spettacolo. Iniziano così ad approcciarsi al mondo che tanto avevano sognato, fino a decidere di aprire nel 2013 un canale Youtube tutto loro, grazie al quale diventano famosi per trasmettere, in chiave moderna e digitale, il concetto di esperimento sociale. È grazie a questa tipologia di video che i loro contenuti diventano in poco tempo virali, avvicinando i giovani a tematiche non comuni, strappando un sorriso ma allo stesso tempo permettendo loro di riflettere sulle tematiche più svariate. Ed è proprio un contenuto dei più recenti che ha dato modo di avvicinare i meno esperti a quella che viene definita La Settimana del pianeta e in particolar modo al delicato tema dello spreco alimentare.


“Una società più informata è una società più coinvolta” questo è lo slogan della Settimana del Pianeta, uno tra i più importanti eventi di divulgazione scientifica dal 2012 che vuole coinvolgere la popolazione in più eventi organizzati volti a sostenere il pianeta. Da qui, il duo TheShow ha deciso di ideare una serie di video, intitolati con lo stesso nome dell’iniziativa, per far scoprire ai propri follower una serie di trucchi, eventi e modalità grazie alle quali dare una mano al nostro pianeta ed evitare sprechi.


I video sono girati sempre secondo lo stile di un esperimento sociale e si dividono

in sei sezioni: uno di questi è ambientato a Napoli e si concentra sui mozziconi di sigaretta che spesso e volentieri vengono buttati a terra. La soluzione? “Tu butti la sigaretta e terra, ti butto la spazzatura addosso”. Con questo gesto, il duo non vuole incitare ulteriormente a buttare i mozziconi a terra, anzi, cerca volutamente il confronto istigando le persone solite a farlo a comprendere che anche un semplice mozzicone è da considerarsi spazzatura. I video si concentrano poi sempre più verso quello che è lo spreco forse più comune, ovvero quello alimentare. Grazie ad altri Youtuber e a esperti del settore, i TheShow mostrano alla community come vivere tranquillamente grazie alla modalità Zero rifiuti, intervistando persone che vivono abitualmente senza sprechi e mettendosi loro stessi in primo piano, provando a sopravvivere per quattro giorni grazie a alimenti scaduti da poco trovati nei frigoriferi degli amici, nei supermercati, ai prodotti venduti al mercato ma non più vendibili dopo l’orario di chiusura e grazie a molti altri trucchi interessanti.


Gli utenti di Youtube hanno apprezzato e condiviso l’iniziativa dei TheShow, con mezzo milione di views e quasi mille commenti a video, condividendo consigli tra gli utenti e incitando la creazione di nuovi video. Questo è un ottimo esempio di come gli esperimenti sociali possano avvicinare i giovani a tematiche fondamentali, come lo spreco alimentare, unendo l’utile al dilettevole. Se non volete perdervi neanche una puntata della Settimana del Pianeta dei TheShow, cercateli su Youtube e cliccate sul video che vi ispira di più.

Cosa ne pensate di questa iniziativa? Potrebbe aiutare realmente, anche se in minima parte, il nostro Pianeta?

bottom of page