top of page

Lead Generation via social: come ottenere più risultati

Fai Lead Generation? Ecco 3 consigli per migliorare i tuoi risultati.



Abbastanza intuitivamente, una delle principali esigenze di un business, di qualsiasi settore si tratti, è trovare nuovi clienti. Quando la conversione non può o non riesce ad avvenire direttamente - magari perché il costo del prodotto è molto elevato, il brand è ancora sconosciuto o la customer journey del cliente è molto lunga - occorre lavorare a diversi livelli del funnel per identificare gli utenti giusti e accompagnarli verso l'acquisto. Dunque prima è necessario trovare i contatti interessati tra il pubblico, poi trasformare questi in clienti.

L'insieme delle azioni di marketing volte a generare contatti qualificati è detta Lead Generation.


Il Lead è un potenziale cliente interessato al prodotto/servizio offerto dall’azienda, che entrata in contatto lasciando i propri dati. Questo è il dettaglio rilevante: è lo stesso utente ad esprimere il proprio interesse per i prodotti e i servizi offerti.


 

Se fai già lead generation tramite i canali online - i più utilizzati oggi sono Facebook Ads o Google AdWords - ti sarai ritrovato a chiederti come migliorare le tue performance. Come ottenere più contatti? Come migliorare la qualità dei lead in entrata? Come avere un costo per contatto più basso?


Ecco i nostri tre consigli per migliorare i tuoi risultati.


1. Presta attenzione a cosa dai in cambio

Quale valore, freebie, controprestazione proponi?

Quello che offri dovrebbe essere di interesse per il tuo target, da una parte per instaurare un meccanismo di reciprocità con il potenziale cliente, che se soddisfatto sarà contento di "dare in cambio" qualcosa; dall'altra perché così il pubblico si auto-selezionerà.




2. Organizza bene il follow-up

Sai già come gestire in maniera efficace i contatti che arriveranno?

Spesso si dimentica questa seconda fase che però è fondamentale per trasformare i contatti in clienti. Devi accertarti di essere abbastanza strutturato per vedere le notifiche in tempo reale, rispondere e ricontattare le persone prontamente. Consigliamo di non aspettare mai oltre le 24 ore.



3. Testa più canali e landing page

Una strategia multicanale è sempre consigliata per ottimizzare i risultati. Occorre testare e analizzare cosa è più efficace tra diversi magnet, CTA, landing page...Ad esempio sai se funziona meglio Google o Facebook per il tuo business?

Ricorda di prestare attenzione non solo al numero dei contatti, ma anche e soprattutto alla loro qualità.




Se vuoi fare Lead Generation per la tua azienda e vuoi migliorare le performance, oppure se semplicemente non hai tempo da dedicarci, contattaci!

bottom of page